Scoprire è sempre bello ma stupirsi è meraviglioso…
Così nasce NON DIRLO A NESSUNo! …la carica energetica di una rivelazione, il fascino di un segreto, l’amore di una passione nascosta, lo stupore di una novità…
Un Festival in cui trovare se stessi scoprendo piacevoli verità…tenerle per un po’ strette a sé per poi condividerle con tutti gli altri. Una serata integralmente dedicata alla Musica prodotta in Italia e a tutte le realtà che le gravitano attorno, ma non solo: all’interno dell’Area Festival si trovano mercatini di piccolo artigianato creativo, di sartorie indipendenti, mostre fotografiche, performance circensi, buon cibo, birra artigianale, sano divertimento, creatività e tanti tanti sorrisi.
Il progetto nasce molti anni fa e si concretizza nel 2014 grazie alle braccia, i cuori, le gambe, i malandati fegati e le insane menti dei componenti del Collettivo Mi_lab.
La volontà è quella di aggiungersi alla rosa delle manifestazioni dedite ad arricchire di vita e vitalità un territorio che finalmente sta trovando nella diffusione e produzione culturale il proprio riscatto sociale, arricchendo così l’estate milazzese di un importante evento in cui ospitare e promuovere le novità discografiche del circuito musicale indipendente.
Perchè NON DIRLO A NESSUNo!? Cosa vorrà mai dire questo singolare nome?
Semplice! Il nome cela l’obiettivo dell’evento: attraverso lo “strumento” Festival, la nostra volontà è di rendere l’informazione culturale vicina a tutti e permettere la fruizione della musica indipendente in maniera piacevole, dinamica e coinvolgente, così da offrire un’occasione alternativa di puro divertimento e dare la possibilità di stare insieme con uno spirito di condivisione diverso, totale.
Il fine è quello di “demonizzare” le condotte di chiusura culturale, la cattiva abitudine per cui “se non lo conosco non ci vado” oppure “se sai una cosa bella, tienila per te”… “non dirlo a nessuno”.
Un Festival che mette al centro di tutto la curiosità e la scoperta, per produrre (all’infinito) felici momenti di condivisione collettiva e non un’esperienza personale da custodire gelosamente; non una conoscenza individuale sterile da tenere stretta nella morsa di singole voci, ma un’esperienza che si diffonda diventando patrimonio di tutti.
Non solo Musica…
NON DIRLO A NESSUNo! è anche uno spazio per conoscere e instaurare relazioni con i protagonisti locali del terzo settore (Associazioni e Cooperative), ed un’occasione per questi ultimi per presentarsi alla comunità.
In quest’ottica vediamo il Festival come un luogo di aggregazione culturale utile a mettere in contatto i musicisti con il pubblico, l’attività degli artisti e degli artigiani con i clienti, il mondo delle associazioni con la cittadinanza attiva in generale.
Per questo motivo, nell’Area Festival è presente un mercatino di piccolo artigianato creativo dove privati che decidono di condividere la propria arte senza farne un mestiere vero e proprio potranno esporre, scambiere e vendere articoli di oggettistica varia, opere del proprio ingegno creativo e prodotti attinenti la rassegna musicale (merchandising del festival).
Dalla sartoria indipendente al design, dal decoupage alla ceramica, dai vinili ai fumetti, il pubblico potrà apprezzare e acquistare ogni tipo di oggetto frutto della creatività e dell’abiltà manuale degli espositori.
NON DIRLO A NESSUNo! diventa così una vetrina e un banco di prova per chi vuole trasformare la propria passione in un’occasione vera di confronto, a contatto diretto con il pubblico e l’utenza.