NON DIRLO A NESSUNo! è stato il primo Festival milazzese di musica indipendente italiana. Dopo tanti anni di gestazione mentale, nel 2014 è stato messo in piedi grazie al coraggio e l’audacia dei componenti del Collettivo Mi_lab in collaborazione con la cooperativa ArteEaCapo.
…Dalla musica alla birra artigianale, dalla fotografia alla sartoria indipendente, dall’arte circense all’artigianato creativo… L’idea è quella di creare un evento che metta al centro di tutto la scoperta e la rivelazione, utili a liberare creatività e seminare positività per produrre un felice momento di condivisione collettiva. Ritmo, sperimentazione, passione, sentimento mediterraneo mescolati con un po’ di sano edonismo e meraviglia!
Un Festival di sorprese, un Festival di RIVELAZIONI!
L’evento si è svolto Mercoledì 13 Agosto 2014 nel giardino del MediterrAnima, a Milazzo, ed ha ospitato i migliori artisti di una Sicilia in pieno fermento musicale che in questi ultimi anni non hanno avuto timore di imporsi e rivoluzionare il mercato discografico italiano.
LINEUP 2014
OMOSUMO
Dietro questo nome si celano tre brillanti menti musicali della Sicilia contemporanea: Roberto Cammarata alle chitarre, Angelo Sicurella alla voce e drum machine, e Antonio Di Martino al basso. Già, proprio lui, quel Dimartino che tanto ama la sua stupenda forma canzone, qui spiazza tutti rivoluzionando il suo mood e il suo approccio musicale riuscendo, come sempre, a trovare risultati più che esaltanti.
“Ci proveremo a non farci male” è il loro EP d’esordio (2012 – Malintenti Dischi) con cui si sono presentati dicendo: “piacere, noi siamo gli Omosumo e ora sono cazzi vostri!”.
Oggi la band porta in giro la pacca che li contraddistingue, quella seria, quella massiccia, quella che non ti dimenticherai…
NICOLÒ CARNESI
È un po’ difficile presentare Nicolò Carnesi perché qui si parla di galassie! Si, proprio così, di GALASSIE!
Nicolò canta cosa nasconde nel suo armadio e come i santi non aiutano quelli come noi! Spiega cosa significa evitarsi, come ci si salva con i paracaduti di piombo, cosa vuol dire che le dive non esistono e come ci si può abbronzare con le nuvole! Ecco, l’avevamo detto che non era semplice…questo è Nicolò Carnesi!
Nel 2012 il giovane capellone palermitano ha incantato tutti con il disco “Gli eroi non escono il sabato” (Malintenti Dischi), frutto leggero e agrodolce figlio dei suoi primi venti anni vissuti in una società senza smalto e ambizioni. Poi si è trasferito a Milano, è andato in America e oggi Carnesi non è più lo stesso: altre urgenze premono sotto la sua pelle e altri orizzonti si profilano nella sua mente.
Pronti a toccare le stelle???
MALOTO
Ci rende veramente felici dare spazio a un progetto emergente molto molto molto interessante, un progetto di origine controllata e garantita, un progetto a Km zero!
Si tratta di Maloto, un trio elettrico capitanato dal bravissimo Oliviero Lopes e composto da Paolo Furnari alle chitarre ed Ennio Corica alla Batteria. I Maloto mescolano sonorità psichedeliche anni ’70 e minimalismo post-rock, concedendosi qualche digressione cantautorale. Importanti etichette indipendenti gli fanno la corte, webzine di spessore lo elogiano come un vero “talento”, blog stranieri lo premiano come “artista della settimana”…che dire, l’abbiamo scoperto noi e ne andiamo fieri!!!
Nella sua musica riecheggiano immagini sonore vicine alla bellezza dei sogni di un pescatore a cui non interessa fuggire da ciò che già possiede. Questo è Maloto. Un capolavoro artistico che inviatiamo a conoscere meglio!
OSC2X
Si dice che noi siciliani siamo bravi nell’accoglienza e nel rispetto verso gli ospiti…Ecco, vogliamo confermare che è veramente così ed è per questo che abbiamo deciso di dare precedenza a Vittorio Marchetti, in arte Osc2x, venuto per l’occasione da Bologna!
Di lui ci è piaciuto sapere che è nato tutto un po’ per caso, spinto da un istintivo bisogno di esprimersi, giocando con Fruity Loops e riascoltando successivamente le sue “composizioni allucinanti” sul lettore mp3! Così, per il giovane Vittorio, il computer divenne un vero e proprio strumento, come fino ad allora era stata la Chitarra.
Adesso è diventato bravissimo e ascoltarlo dal vivo è una vera goduria! Fa tutto lui: programma, suona, campiona e canta! Il suo tocco e le sue dolci melodie daranno il via a una serata destinata ad accendersi lungo il cammino…
DJ STONE // DJ-SET
MISS B-RANKS // DJ-SET

