COLLETTIVO MI_LAB è un gruppo di lavoro neo-costituito. Proveniamo da esperienze e realtà culturali diverse, che operano già da anni nel territorio nazionale. Il nostro cammino è iniziato negli anni della scuola dell’obbligo e da allora non si è più fermato. La nostra amicizia è continuata nonostante le partenze ed il nostro senso del dovere è cresciuto grazie alle esperienze vissute e agli studi universitari compiuti in Italia e all’estero.
L’appuntamento al bar durante le festività non ci bastava più. Stare insieme e scherzare, ridere, dialogare e divertirci non bastava più.
Così, unendo competenze, passioni, capacità, abilità, professionalità diverse, e il desiderio di condividere nuovi esperimenti sociali, abbiamo pensato di impegnarci personalmente per costituire un luogo di aggregazione formativa dove incontrarsi per accogliere ispirazioni, elaborare idee, produrre progetti, dare forma a sogni, formare gruppi di lavoro propositivi, attivi e produttivi in cui lavorare creando occasioni di confronto costruttivo basato sull’esperienza vissuta secondo i differenti paradigmi di provenienza, in una continua e aggiornata contaminazione reciproca di accrescimento culturale.
Le nostre prospettive cinetiche vogliono essere utili per valorizzare attraverso l’arte e la cultura luoghi privati e soprattutto pubblici che spesso cadono in disuso e nel dimenticatoio ma che sono di straordinaria bellezza e meritano di essere riscoperti e rivissuti.
Il nostro Collettivo vuol essere utile per formulare insieme alle istituzioni ed in concerto con le altre realtà associative del luogo, un modello cooperativo ed un piano di sviluppo, di innovazione e di promozione giovanile del territorio, in particolare della piana di Milazzo, con l’unico scopo di migliorare l’arredo urbano, arricchire culturalmente la collettività, accrescere il senso di responsabilità civile e migliorare servizi utili ai cittadini residenti ed ai turisti ospiti della città mamertina.
Architettura, Design, Musica, Danza Contemporanea, Poesia, Letteratura, ma anche Tecnologia, Film, Documentari, Fotografia e molto altro, sono le chiavi d’accesso all’opera artistica e produttiva di MI_LAB: uno spazio pubblico, aperto a tutti i cittadini, ai turisti, ed a chiunque abbia la necessità, la voglia e l’interesse di esprimersi in maniera creativa e dinamica per costruire prospettive e significati aperti a sperimentare e indagare ciò che rappresenta la modernità ed il contemporaneo.
MI_LAB è una realtà che opera in “contesti territoriali” in cui è indispensabile agire in comunità virtuale, in cui ciascuno contribuisce con le sue conoscenze, competenze e capacità individuali anche a distanza. Questo perché MI_LAB è un team dove non importa chi tu sia, importa solo ciò che senti dentro – non importa cosa tu faccia, importa solo cosa hai voglia di fare – non importa se ci sei e dove ti trovi, importa soltanto se ci vuoi essere e perché!
MI_LAB è un Collettivo apartitico aperto a tutti, a tutti coloro che hanno ancora voglia di sognare per agire e agire per sognare!
… MI_LAB è nato…Perché la voglia di fare non ci fermava più!